Davide Rivalta, Lo sguardo dell’innocenza

By admin

Posted in

di Elena Matacena, Italia, 2015, 29′ Lingua / Sottotitoli: Italiano / Inglese

Dalla primavera del 2014 all’autunno del 2015, Elena Matacena – regista del film e direttrice di Arkès, biblioteca specializzata in scienze letterarie, arte, cinema e teatro, con sede a Napoli – ha seguito e documentato l’intero processo creativo delle opere di Davide Rivalta, dall’ideazione all’installazione finale: dalla genesi nel suo studio nella periferia bolognese, agli scambi operativi durante la realizzazione delle sculture presso la fonderia artistica De Carli nel torinese, fino alle incursioni nei luoghi con cui i suoi animali hanno sempre creato legami inscindibili. Un film tessuto intorno al lavoro dell’artista bolognese, intrecciando testimonianze e tecnica artistica, ma anche quella sua maniera di intendere il corpo dell’animale come essere vivente in attesa di quel flusso di inevitabili tensioni, fra arte visiva e pubblico, oppure di uno sguardo umano con cui dialogare. Il film è accompagnato dalle musiche create appositamente da Dario Casillo.

Testo di Marianna Agliottone

Il film verrà proiettato in anteprima all’Accademia di Belle Arti di Napoli il 3 dicembre nell’ambito di una rassegna di film italiani sull’arte organizzata da Artecinema.

About The admin

Comments are closed.